lunedì 30 dicembre 2019

Step #30 -La scienza e la tecnica della cosa




LA SCIENZA E LA TECNICA DELLA COSA



Frequenza in HZ del suono emesso dallo strumento
Il Corno da Caccia fa parte degli strumenti Aerofoni della famiglia degli ottoni e, per poter funzionare in maniera ottimale, fondamentale è lo studio di come fisicamente il suono viene prodotto dallo strumento in modo da poter produrre il suono migliore possibile.
Il principio fisico alla base del funzionamento del Corno è la propagazione delle onde sonore e delle vibrazioni, infatti il musicista applica allo strumento una vibrazione tramite il suo fiato e le sue labbra, queste vibrazioni si propagano nello strumento ed infine in base alla lunghezza del tubo che l'onda percorre viene prodotto un suono diverso, ecco perchè nei corni da orchestra, per produrre un numero maggiore di note, sono presenti valvole che fanno percorrere al suono lunghezze di tubo diverse producendo un diverso suono. In questi strumenti la svasatura a campana posta all'estremità terminale dello strumento contribuisce anche a spostare verso l’alto tutte le risonanze.
Un corno, o una tromba, emette suono quando le vibrazioni delle labbra del
musicista interagiscono con le onde stazionarie che si generano nel momento in cui
l'energia acustica viene rimbalzata indietro dalla campana dello strumento.

Interessante e l'articolo di Arthur H. Benade, pubblicato su "Le Scienze" (numero 63, novembre 1973, anno VI, volume XI) per comprendere la dimensione fisica degli ottoni.

link all'articolo: http://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1973_063_1.pdf

Nessun commento:

Posta un commento