lunedì 4 novembre 2019

#4 - CITAZIONI



"Nessuno aveva mai osato tanto. Né rappresentanti della Folletto, né tifosi di qualche religione. Intorno a Stupinigi, ai due lati del viale che conduce alla Palazzina di Caccia, si sa, è terra di nessuno, solo prati e ruderi. E il campo nomadi, laggiù, verso Torino."
Capitolo 1 - "Non dovevo bere il vino nel cartoccio".


"Ma io non mi curo delle leggi della fisica e perciò mi rialzo alla velocità del ghepardo, ignorando il problema della direzione, mentre schizzo verso Angela, attraversando senza guardare il viale al fondo del quale troneggia la placida e larga mole della Palazzina di Caccia di Stupinigi."
Capitolo 12


"Quando scorgiamo, in fondo al rettilineo, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, è quasi buio. Il cervo, il profilo della cupola, gli alberi del parco che gli fanno corona sono ritagliati, neri neri, nella luce perlacea del cielo che, alle nostre spalle, è invece ormai quasi color dell'inchiostro. I fari della macchina illuminano senza renderla chiaramente visibile una porzione del bosco che la strada divide in due, e quel veloce frugare della vista fra gli arbusti del sottobosco, quella continua e rapida rivelazione per frammenti, quel cogliere bagliori argentati di foglie tremolanti, chissà perché, improvvisamente, mi terrorizza, come se quel vedere nel buio senza pero poter distinguere ".
Capitolo 14 - "A tu per tu con il demonio".

Editore: Frilli
Collana: Tascabili. Noir
Anno edizione: 2007
Formato: Tascabile
In commercio dal: 1 gennaio 2007
Pagine: 312 p.


L'Autore Massimo Tallone è nato nel 1956 a Fossano (CN) e vive a Torino. Ha pubblicato il giallo Ribò e il cadavere volubile, CeT, Torino (1998), il saggio A bottega dal maestro di cazzeggio, CeT, Torino, (1998) e, con Daniela Munari, Andar per ombre (2001) e Furore. Un fiordo nel Mediterrane0, Corte Edizioni (2003). Nel 2009 ha pubblicato con UTET il Dizionario ironico della cultura italiana. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato i gialli Piombo a Stupinigi (2007), Veleni al Lingotto (2008), Doppio inganno al Valentino (2009), L'enigma del pollice (2010) e La manutenzione della morte (2011) tutti con protagonisti Ribò e il Cardo. Per edizioni e-o è uscito Il fantasma di piazza Statuto (2012)

Nessun commento:

Posta un commento