venerdì 8 novembre 2019

step #08 - LA COSA




LE RAGIONI DELLA COSA



Corno da caccia naturale
Il motivo della scelta legata all'oggetto che meglio rappresenti per me il luogo, è dovuto principalmente al suo utilizzo e a come esso si sia sviluppato nel corso degli anni.
Infatti se inizialmente veniva utilizzato più come richiamo per comunicare durante le battute di caccia o le battaglie, negli anni assunse carattere più simbolico che pratico, e iniziò ad essere utilizzato per rituali venatori e addirittura come strumento da orchestra.
Corno da caccia da orchestra
Tra XVII e XVIII secolo il cerimoniale venatorio aveva assunto il significato di manifesto politico del potere e della magnificenza di corte, e faceva parte dell’educazione dei  giovani dell’ aristocrazia.
Infatti presso le palazzine, soprattutto se di caccia, centrali erano le bande di suonatori di corno che rappresentavano per tutte le corti europee del periodo motivo di vanto e orgoglio da esibire.

Ed è per via di questa duplice connessione, che lega il corno sia al mondo della caccia in senso più stretto, sia al suo lato più artistico e nobile, che lo ha portato ad essere simbolo della magnificenza della corte Sabauda anche al di fuori del regno, che il Corno da caccia è l'oggetto che meglio rappresenti la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dimora legata sia all'attività venatoria che di corte.



Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento