mercoledì 13 novembre 2019

STEP #09 - I nomi della cosa





I NOMI DELLA COSA 


Il corno, strumento aerofono facente parte della categoria degli ottoni a bocchino, così come lo conosciamo noi, nasce nella seconda metà del Seicento. Prima di questa evoluzione si può parlare di corno naturale o corno da caccia: uno strumento consistente in tubi metallici ritorti e la parte finale svasata, la campana.

Il corno, viene anche chiamato corno francese anche se non ne è chiaro il motivo considerando che l'antenato dello strumento moderno, il corno naturale, non ha avuto chiare origini francesi, ma ha subito un'evoluzione un po' generalizzata in tutta Europa e veniva utilizzato prima come segnale di richiamo nelle battute di caccia e introdotto poi come strumento stabile nell'orchestra. Per questi motivi, dal 1971, l'International Horn Society ha suggerito il termine corno per antonomasia.

I dettagli del passaggio del corno francese da corno da caccia a strumento d’arte non sono indicati da nessuna parte. Quasi certamente la trasformazione avvenne in Francia il mistero però rimane, infatti sappiamo che in Inghilterra lo strumento veniva chiamato French Horn, ma allo stesso tempo il corno era molto raro in Francia e prendeva il nome di cor allemand, ovvero corno tedesco.

Inglese: Hunting horn
Tedesco: Jagdhorn
Sapgnolo: Cuerno de caza
Francese: Cor de chasse

Sitogragia: 

Nessun commento:

Posta un commento